Il principio attivo

La teoria del principio attivo é molto semplice. Non funziona esattamente come in medicina, non si tratta di nulla di curativo quindi non bisogna lasciarsi fuorviare dal nome. Il principio attivo é quell’idea che continua a esercitare la sua influenza nonostante cultura e costume siano cambiati. Nonostante il mondo si sia evoluto, le rivoluzioni siano state fatte e il progresso avanzato, lui  sopravvive nell’ordinario, mostrando la sua forza vitale quando meno te l’aspetti.

Amica a un colloquio:”Lei che intenzioni ha per i prossimi 2-3 anni? Non vuole essere una domanda sessista ma sa, noi abbiamo bisogno di continuità…”

Alcune sono le risposte spontanee che la bocca deve trattenere:

1.Lei ha figli? …e sua moglie esattamente cosa fa?

2.Se questa non é una domanda sessista, l’ha posta anche all’uomo prima di me?

3. Siamo ancora qui a dirci che se desidero dei figli più del successo della sua azienda sono una persona orribile?anzi no, giustamente lei in sede di colloquio deve verificare ch’io non sia una di quelle approfittatrici che aspetta di firmare un contratto per farsi mettere incinta…

4. Se sono qui a fare un colloquio vuol dire che ho bisogno di lavorare altrimenti me ne starei in panciolle o forse si, a fare figli…ma non é detto!

Il principio attivo…serpeggia in queste questioni quanto mai frustranti e imbarazzanti che sanno toccare in un attimo il fondo del cuore non solo di una donna ma di un progetto di famiglia (in cui generalmente ci sono anche degli uomini che aspettano di sapere come é andato il colloquio…).

Trovo irritante il solo fatto che vengano pensate certe domande ma mi provoca uno scoppio di orticaria l’idea che le donne non vengano valutate in base alla professionalità e alla competenza e che i loro progetti di vita gettino ombre sul loro curriculum, quando invece dovrebbero illuminarlo.

Come fare per rendere il principio inattivo? Smettere di fare certe domande.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...